Cottura a vapore la salute a portata di mano

La cottura a vapore sfrutta il calore generato dall’acqua in ebollizione per cuocere il cibo e cambiarne la consistenza. Una tecnica di origine giapponese, che consente di cuocere verdure, ortaggi, carne, pesce, crostacei, cereali e altri alimenti esaltandone il gusto naturale ma soprattutto preservandone le qualità organolettiche e le sostanze nutritive in esso contenute. Caratteristiche che portano a considerare tale sistema di cottura salutare e ideale per chi segue diete dimagranti e ipocaloriche, in quanto consente di evitare l’aggiunta di olio, burro e condimenti. Ideale per i vegani e i vegetariani, per sfruttare al meglio le vitamine, i sali minerali e i nutrienti contenuti nelle verdure e negli ortaggi, che con la bollitura andrebbero dispersi.

Cottura a vapore per perdere peso

La cottura a vapore rappresenta una vera alleata del benessere dell’organismo, poiché aiuta a assimilare in modo corretto i nutrienti presenti negli alimenti, consentendo di sfruttare al meglio le proprietà benefiche delle sostanze in essi contenute, che molto spessi si disperdono se preparati diversamente. Un altro aspetto positivo, è che i cibi cotti a vapore contribuiscono a perdere peso e a mantenersi in forma, in quanto hanno un apporto calorico minore, inoltre, conservano una consistenza corposa e un gusto naturale, che permettono di saziarsi prima e a ridurre la quantità di cibo ingerita.

Cosa cuocere a vapore

La cottura a vapore si adatta alla verdura in foglia, gli ortaggi in tuberi, le carni bianche e quelle rosse poco fibrose, il pesce, i crostacei, i molluschi, le uova, il riso e altri alimenti. Uno dei vantaggi di questo tipo di cucina è che il sapore e le qualità organolettiche vengono esaltate, senza l’aggiunta di condimenti o altri ingredienti, offrendo pietanze leggere e facilmente digeribili. Per ottenere delle preparazione gustose, il segreto è quello di arricchire l’acqua con erbe aromatiche, spezie oppure con aceto, vino o limone, che sprigioneranno profumi e adori che tramite il vapore verranno assorbiti dagli alimenti che diventeranno sicuramente più saporiti.

Comments

comments