Collezione 2022/23 Dsquared2

Colori accattivanti, forme sinuose oppure rigidamente squadrate, colori accesi e un pizzico di follia che non manca mai. Questi sono solo alcuni dei tratti distintivi della prossima collezione targata Dsquared² presentata da Luxury.
Come di routine, ormai, i terribili gemelli della moda, Dean e Dan Caten hanno deciso di puntare tutto sull’originalità di ogni singola creazione, regalando capi unici e inimitabili, immediatamente riconducibili alla casa di moda fondata a Milano nel 1996.
Presentata a Milano durante la celebre Fashion Week, la collezione Dsquared² 2022 ha immediatamente infiammato le passerelle, proponendo uno stile fresco e versatile, largamente ispirato alla filosofia militare ma rivisitata in chiave chic. Cosa ci attenderà per questa nuova stagione?

Contents

Collezione Dsquared² 2022/23: spazio al military style

Amati dalle star internazionali e venerati anche in ambito sportivo, basti pensare alle divise del Barcellona e a quelle della Juventus disegnate dal visionario duo canadese, Dean e Dan Caten per la collezione 2022/23 hanno deciso di rompere gli schemi, proponendo una linea dichiaratamente glam rock, ispirata al mondo e ai colori dell’esercito ma con un tocco glamour che non può lasciare indifferenti. Stravagante e al passo con i tempi, la collezione Dsquared² 2022/23 rimanda alle suggestioni del verde militare, gioca con un divertente e accattivante camouflage e stupisce con un ritorno agli anni Ottanta, con accessori esagerati e vistosi che riescono ad ammorbidire la rigidità di un military touch.
I sexy combattenti di Dsquared², che ricordano vagamente i piloti e le atmosfere seducenti dell’indimenticabile film Top Gun, sfilano con completi color kaki, maglie a rete, canotte bianche, tute e pantaloni camouflage e vistosi occhiali da sole dalle dimensioni maxi. La collezione 2022/23 Dsquared² non lascia niente al caso e punta su uno stile immediato e fresco, studiato sui contrasti di stile e colore, per un connubio davvero vincente.
Benché i capi, soprattutto felpe, tute, cappelli e pantaloni ampi anche per le donne, sia ispirato chiaramente al mondo dell’esercito, non mancano rivisitazioni in chiave streetwear con inserti di borchie, cristalli, pizzi e dettagli fluorescenti in grado di attirare immediatamente l’attenzione.
Tra le novità più apprezzate c’è il ritorno ai capi di pelle, sia per l’uomo sia per la donna. Liscia, lucida, non trattata e quindi perfetta, la pelle avvolge il corpo come un guanto, esaltando i punti di forza e le curve, slanciando il fisico della donna all’infinito, complici anche i tacchi, rigorosamente a spillo, che non possono mancare per completare persino l’outfit più androgino e rigoroso. Quanto alla linea maschile, i gemelli della moda hanno deciso di stupire il pubblico con una collezione diversa, quasi atipica, in grado di mixare stili e colori differenti ma senza risultare fuori luogo o eccessiva.

Tra streetwear e bon ton: la moda contemporanea vista da Dsquared²

Annunciata come clamorosa e rivoluzionaria, la collezione Dsquared² 2022/23 non ha assolutamente tradito le attese. Oltre alle classiche T-shirt nere e alle magliette a rete, simboli distintivi del marchio nel mondo, la collezione 2022/23 è un perfetto mix tra sensualità e sportività, tra rigore e giocosità. Se i pantaloncini di pelle si abbinano a maglioni oversize, le gonne e i pantaloni in tartan prediligono cappotti color cammello, stivali alla schiava e sciarpe bicolori di grandi dimensioni. E se i corsetti militari evidenziano le forme di una novella e combattiva Lara Croft, i gilet grigi e le scarpe di lucida vernice nera richiamano alla mente un giovane dandy curato nell’aspetto, consapevole del proprio fascino e, soprattutto, amante della moda in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Tra le novità di maggior rilievo della collezione 2022/23 Dsquared² c’è l’assoluta mancanza dei jeans, quei capi universalmente riconosciuti come fiori all’occhiello della casa di moda italiana. Ovviamente, non si tratta di una dimenticanza ma una scelta molto ben ponderata dai due gemelli canadesi. In una collezione che si propone di rompere gli schemi e di proiettarsi verso il futuro, non a caso, si prediligono le forme morbide e poco strutturate dei pantaloni cargo, la fluidità delle tute e la praticità dei pantaloncini al ginocchio. In questo modo, uomini e donne saranno più liberi di muoversi, più sciolti e disinvolti nell’affrontare le sfide che la vita, giorno dopo giorno, continua a proporre. Anche se il military style è l’aspetto preponderante di questa collezione, non manca un tocco di romanticismo nei corsetti strizzati, negli abiti di allure vintage e nei baschi in ecopelliccia così maliziosamente calati sul viso.
Fil rouge della collezione 2022/23 Dsquared² è l’assoluta praticità dei capi che, oltre a tradursi in forme avvolgenti e oversize, si manifesta con cerniere a scomparsa, decine di tasche e irriverenti abiti-paracadute arricciati ad arte per colpire il pubblico con la loro originalità.
La scelta stilistica di Dean e Dan Caten appare chiara in tutta la sua semplicità. Lo scopo, non a caso, è ricreare l’ambiente di una giungla urbana in cui i corpi possano muoversi con praticità e leggerezza, senza vincoli e catene. Si preferisce, dunque, dar spazio a linee morbide e oversize concepite proprio per dar spazio al corpo di esprimersi al meglio. Questi capi d’abbigliamento diventano quasi una seconda pelle, un prolungamento dei propri arti. Ed è per tale motivo che essi si presentano fluidi e leggeri come un soffio. Studiati nei minimi dettagli, realizzati alla stregua di piccole sculture, i capi Dsquared² per la collezione 2019 rasentano la perfezione stilistica, arrivando a incarnare delle vere e proprie opere d’arte.

Quando il colore diventa protagonista

Sin dal primo apparire sulle passerelle internazionali della moda, il marchio Dsquared² ha sempre affascinato per l’uso sapiente dei colori che contraddistinguevano ogni singola creazione. Anche oggi, dopo ben ventidue anni dalla creazione del marchio, Dean e Dan Caten continuano a stupire con capi studiati ad arte per convogliare la luce su di sé, arrivando a sfruttare tutte le potenzialità del colore. Se il nero è il colore principe di ogni collezione che si rispetti, per quella 2022/23 gli stilisti canadesi hanno deciso di giocare sui contrasti di luce e ombre, di tinte unite e mixing color per dar vita a capi incredibili, seducenti e originali.
Ed è così che mentre un minidress nero di pelle diventa il capo ideale da indossare con un maxi cappotto in verde militare arricchito da fibbie, cerniere e grandi bottoni gioiello, un pantalone cargo in simil raso diventa il punto di partenza per uno stile sporty chic, completato da una T-shirt stampata sui toni del blu e dell’oro e tacchi vertiginosi per rendere femminile e seducente persino un outfit sportivo. Non mancano, poi, tessuti maculati e leopardati declinati nelle intriganti e misteriose varianti del rosso rubino. Quanto alle calzature e agli accessori in generale, il rosso e il nero trionfano e regnano sovrani. Le borse sono oversize, in pelle lucida nera con dettagli rossi, i cappelli maxi e calati di lato avvolgono il viso celandolo da sguardi indiscreti e i tacchi, soprattutto stilizzati in sandali-gioiello, si assottigliano sempre di più, finendo per assomigliare a veri e propri stiletti, da indossare con nonchalance sotto tute di latex o jeans particolarmente skinny.
Gli outfit maschili, invece, si caratterizzano per un’esplosione di colori in pieno stile Dsquared². Oltre al kaki, al sabbia e al verde militare, i colori principali di cargo, pantaloni e felpe, Dsquared² punta non solo sul total black ma anche sul total grey e total red, infiammando la collezione con tocchi rétro d’ispirazione vintage.
L’uomo di Dsquared² per la nuova collezione 2022/23 ama lo sport e la comodità, gli abiti freschi e leggeri come una piuma ma non disdegna cappotti color cammello in lana pettinata, giubbotti neri di pelle e giacche in tartan rosso abbinate a un look total black di importante impatto visivo.
Ciò che più sorprende della linea uomo della collezione 2022/23 di Dsquared² è l’abilità di Dean e Dan Caten di accostare abiti, colori e stili differenti gli uni dagli altri con apparente noncuranza. Il rigore stilistico e la scelta dei colori che più possano attirare l’attenzione del pubblico, però, non è affatto casuale. Puntando sulla forza e sull’impatto scenografico del grigio, del rosso e del nero, si dà vita a una collezione difficile da dimenticare, in cui il colore diventa il vero protagonista. Gli abiti sembrano avere una vita propria, accarezzando il corpo e mettendone in risalto i punti di forza.
Ed ecco che anche una T-shirt nera completamente traforata diventa un capo da possedere a tutti i costi per affermare la propria competenza in fatto di stile. Ma non finisce certo qui perché i gemelli Caten hanno ipotizzato ogni variante di outfit, da quello più rigoroso e formale a quello più easy e sportivo. Quindi, in una collezione così eterogenea come quella per il 2019, non sarà difficile trovare cappotti dal taglio immacolato accostati a pantaloni cargo ricchi di cerniere e tasche oppure gilet di pura lana abbinati a giacche di pelle con catene e borse oversize.

Il plus della collezione Dsquared² 2022/23? Gli accessori

Come ogni collezione Dsquared² che si rispetti, anche quella 20122/23 dedica ampio spazio al mondo degli accessori. Benché il termine “accessorio” rimandi a qualcosa di superfluo e assolutamente non necessario, i gemelli canadesi fondatori del marchio non sono proprio dello stesso avviso. Sdoganati in ogni forma e in ogni colore, gli accessori pensati dai due stilisti sono di quelli che non passano inosservati. Se le bretelle a scomparsa assomigliano quasi a un divertissement stilistico, gli zaini, gli occhiali da sole e le borse oversize rispondono a un diktat preciso: stupire all’ennesima potenza. Non possono mancare pochette colorate e divertenti bangles, in grado di sdrammatizzare anche l’outfit più rigoroso. Ma tra gli accessori più sorprendenti della collezione Dsquared² 2022/23 spiccano le sneakers. Se per la linea maschile le sneakers sono giganti e multicolor, con borchie e catene sul lato anteriore, per quella femminile diventano aerodinamiche e arricchite da piume, pizzi e lacci conturbanti. Una menzione speciale è riservata agli stivali. Realizzati in pelle o in camoscio, gli stivali vantano tacchi vertiginosi e arrivano fin sopra il ginocchio, ideali per vestire una donna ultrafemminile e seducente.

Comments

comments