Assicurazioni in puglia, costano di più

Il costo dell’assicurazione auto in Puglia sono calati, mantenendosi, ciononostante, a dei livelli comunque alti. Sebbene i prezzi dell’RC auto in Puglia siano calati quasi il doppio rispetto alla media nazionale, il costo delle assicurazioni nella regione resta superiore del 15% rispetto alle altre regioni italiane. Lo studio che mette in evidenza questi dati è stato presentato dal sito Facile.it, che tra gli altri servizi offre ai propri utenti la possibilità di trovare l’assicurazione auto migliore.

La ricerca ha stabilito come il costo medio dell’assicurazione auto in Puglia fosse pari a circa 610 euro. Ben sopra la soglia della media nazionale. La diminuzione maggiore dei prezzi di assicurazione è stata registrata nella provincia di Barletta con l’oltre 11% di riduzione dei costi rispetto a quelli del 2016. La tendenza, inoltre, sembra indicare che anche nel 2017 i costi dell’assicurazione in Puglia tenderanno alla diminuzione fino a raggiungere la media nazionale. In seconda posizione per quanto concerne la diminuzione dei costi dell’assicurazione si sono piazzate le province di Bari e di Foggia con, rispettivamente, il 5.50% e il 7.16%.
E se da un lato le province pugliesi sembrano tendere al ribasso, solo una ha mostrato la controtendenza.

Si tratta della provincia di Lecce, il cui costo delle assicurazioni auto è aumentato del 3.05% rispetto al 2016. Nonostante il rincaro per gli automobilisti leccesi, la provincia più cara dal punto di vista delle assicurazioni resta Foggia contro l’oltre 770 euro che, in media, servono per assicurare l’automobile. Subito dopo viene la provincia di Taranto, con una spesa media di circa 640 euro. La provincia di Bari è la terza classificata con 638 euro. In ultima posizione si è piazzata la provincia di Lecce, dove la spesa media, nonostante il rincaro, si mantiene sul livello di 488 euro. Lo studio ha presentato anche i dati sulle coperture aggiuntive richieste dai cittadini della Puglia.

L’assistenza più richiesta è quella stradale, mentre al secondo posto di popolarità spicca la tutela legale. Infine, l’assicurazione dagli infortuni al conducente corrisponde soltanto a 1/10 di tutte le richieste pervenute dagli automobilisti pugliesi. In generale, in Italia il costo delle assicurazioni auto si è mantenuto al livello di 530 euro circa, con un aumento di 1.82% rispetto al 2016.

Comments

comments