Portogallo: spiagge bianche, onde, scogliere e panorami mozzafiato

Ben 850 kilometri di costa e panorami mozzafiato. Con le sue spiagge bianche e fine il Portogallo è una delle mete più suggestive per trascorrere le vacanze estive. Sono tutte bagnate dall’Oceano Atlantico ed ogni spiaggia è caratterizzata per la sua diversità e pregevolezza. Tutti gli anni ricevono la bandiera blu d’Europa, sono sicure, ben attrezzate e soprattutto hanno la grande particolarità di essere accessibili a tutti i disabili anche con strutture per nuotare in mare.
Il Portogallo può vantare così le sue otto spiagge fantastiche:

Lisbona (Estoril, Peniche e Nazaré): è l’unica capitale europea che può contare su una spiaggia bagnata dall’Atlantico. Essendo la zona con le migliori onde d’Europa secondo gli esperti, ecco che il mare di Lisbona attira tutti gli appassionati di sport acquatici come surf, bodyboard. Le spiagge di Costa da Caparica, di sabbia o ghiaia, sono molto frequentate dagli abitanti della capitale portoghese.

Troia: è la penisola a sud di Lisbona che si può raggiungere sia da terra passando per Alcacer do Sal sia prendendo il traghetto da Setubal che attraversa l’estuario del fiume Sado. A Troia si possono vedere i delfini , fare bellissime escursioni sulla penisola o vedere gli scavi romani sulle rovine della vecchia Troia.

Costa delle risaie: Sotto Troia, da Comporta e Sines è la zona ricca di risaie. Qui il litorale è una lunga striscia di sabbia dove potete frequentare molti buoni ristoranti che preparano diversi piatti a base di riso.

Costa Vicentina (costa di Alentejo ed Algarve): siamo a sud-ovest del Portogallo dove si trovano spiagge poco frequentate, quasi desertiche immerse fra le scogliere ed una bellissima vegetazione. Si parte da Odeceixe a la Praia das Adegas fino alla Praia di Carriagem.

Da Figueira a Mira: Figueira da Foz è una delle mete più gettonate dai turisti per la villeggiatura estiva. Siamo nella costa nordoccidentale, tra Lisbona ed Oporto. La spiaggia è enorme, predisposta per notevoli attività sportive come pallavolo e beach soccer. Sulla litoranea che porta alla spiaggia di Buarcos sono sempre presenti anche d’inverno ciclisti e pattinatori.

Aveiro: Le spiagge di Costa Nova e di Barra si trovano a nord di Figuerira da Foz, poco più a sud di Oporto. Qui si possono fotografare i palheiros, le capanne in legno, ovvero dipinti a righe con colori forti.

Torreira ed Esmoriz: pochi kilometri più a nord di Aveiro ci sono 25 kilometri di spiaggia senza interruzioni. Qui c’è l’imbarazzo della scelta sia per chi vuole stare in spiaggia o praticare sport aquatici: c’è l’oceano con le sue grandi onde e le acque tranquille della laguna ottime per la vela ed il windsurf.

Comments

comments