Casariposo.org

Casa di riposo: come scegliere quella giusta tra le tante alternative disponibili

Nella vita ci sono decisioni che non possono essere prese a cuor leggero, in quanto da esse dipende il benessere nostro e dei nostri familiari. È questo il caso di quando ci si ritrova a dover scegliere la casa di riposo per gli anziani di famiglia, i propri nonni, genitori o zii: come fare a sapere con certezza che si sta facendo la scelta giusta, e che la casa di riposo scelta per i nostri cari è effettivamente la migliore della zona, quella che fa effettivamente al caso loro? E soprattutto, come fa chi non ha dimestichezza con l’ambiente delle case di riposo a venire a conoscenza dell’esistenza di tutte le strutture che si trovano nella sua zona, potendo così valutare e scegliere tra più alternative? Anni fa, quando ancora internet non era parte integrante della vita quotidiana come oggi, era un bel problema; oggi, invece, tutto quello che bisogna fare è consultare il web, ci sono molti portali dedicati alle case di riposo presenti su tutto il territorio nazionale.

Casariposo.org, il portale italiano delle case di riposo

Casariposo.org è un portale a raccogliere tutte le case di riposo presenti sul territorio nazionale: 255 strutture sparse in tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud, ciascuna delle quali presente con una propria pagina completa di riferimenti (anche link al sito internet della casa di riposo, laddove presente) e relativi recapiti (numeri di telefono, indirizzo e e-mail per chi desiderasse contattare la struttura per prenotare una visita o ricevere ulteriori informazioni). Un sito essenziale e completo, dalla grafica semplice e intuitiva, pensato anche per chi non ha molta dimestichezza con il web 2.0. Consultarlo è molto facile, così come è facile trovare le case di riposo della propria città e di quelle limitrofe, metterne a confronto le caratteristiche e magari contattarle direttamente per ricevere un preventivo personalizzato. Una grande risorsa del sito è rappresentata dalle foto: quasi tutte le schede delle case di riposo, infatti, sono complete di relative foto che mostrano nel dettaglio la struttura, i locali e le attività messe a disposizione degli anziani ospiti, le camere, le cucine e le sale in cui si consumano i pasti. Grazie a casariposo.org, insomma, ci si può fare un’idea molto precisa del luogo dove andranno a stare i propri cari, nella certezza di stare facendo la scelta migliore.

Come richiedere un preventivo e consultare le opinioni/recensioni altrui

Tra le funzioni principali disponibili sul portale casariposo.org, c’è quella che prevede la possibilità per gli utenti di lasciare la propria recensione/opinione di una determinata casa di riposo e di consultare le opinioni altrui. Così facendo, dunque, si hanno ulteriori e preziosi elementi per fare una scelta accurata e mirata. Perché si sa: una cosa è leggere la brochure informativa di una struttura ricettiva, dove tutto appare bello e perfetto, un’altra è ascoltare o leggere le opinioni di chi in quella casa di riposo c’è stato, o comunque ne ha fatto esperienza indiretta attraverso il soggiorno di un proprio caro. Tramite casariposo.org è inoltre possibile chiedere un preventivo dettagliato anche a più case di riposo, al fine di confrontarli e scegliere eventualmente quello più conveniente. Gli utenti che lo fanno sono sempre di più, e i loro feedback sono ottimi. Il portale offre inoltre una classifica costantemente aggiornata delle case di riposo più votate dagli utenti (oltre che ovviamente la possibilità di votare le propria, o quella presso cui soggiornano/hanno soggiornato i propri cari), un’area dedicata alle offerte speciali e la possibilità di iscriversi al portale per restare sempre aggiornati su tutte le novità, compreso l’inserimento di nuove strutture. Chi cerca servizi specifici – per esempio il servizio bar, l’organizzazione gite, il bagno completo assistito, la somministrazione di ossigeno-terapia, il servizio psicologico e il servizio religioso – sul portale casariposo.org ne trova un lunghissimo elenco: basta cliccare sul servizio richiesto, e comparirà un elenco della case di riposo che lo offrono. Oltre che in base alla città e al costo, dunque, si potrà scegliere la struttura più adatta al caso proprio anche in base ai servizi di cui necessita l’anziano ospite.

Comments

comments