La nuova era delle agenzie immobiliari online

Le agenzie immobiliari online sul web si sostituiranno nel giro di poco tempo alle tradizionali agenzie immobiliari tradizionali.
Dopo la nascita negli anni ’80 dei  franchising immobiliari negli anni 80, ecco che si sta consumando la vera rivoluzione inerente al mercato delle case. Tutto avverrà sul web: dalla visita al marketing della vendita fino all’acquisto.
Il rischio estinzione delle varie filiali delle agenzie immobiliari è dovuto al boom in Europa di quelle online.

Secondo alcuni dati infatti alcune piattaforme estere come Houwzer, Emmov, Yopa e Proprioo hanno raccolto milioni di euro di finanziamenti prendendosi già il 10 % del mercato immobiliare britannico.

Queste nuove agenzie infatti hanno dematerializzato il processo di vendita ed il vero agente si occupa della transazione solo nel caso della trattativa. Per il cliente inoltre ci sono delle soluzioni che permettono di rendere molto più agevole sia la ricerca coi criteri inseriti dall’acquirente che la visita come la prenotazione delle visite virtuali.
Agenzie online da non confondere coi portali delle agenzie immobiliari tradizionali. Le prime operano il proprio lavoro principalmente su internet ed i suoi agenti entrano in scena nella vita reale solo al momento della valutazione dell’immobile e quando si spostano per concludere realmente la transazione.
Questo permette di piazzarsi sul mercato con prezzi molto competitivi privilegiando il pagamento di un forfait piuttosto di una commissione in relazione al valore dell’immobile. Questo perché queste piattaforme si basano su un’infrastruttura dematerializzata che presenta costi nettamente minori rispetto all’agenzia immobiliare tradizionale.
Le agenzie online si stanno quindi radicando sul mercato immobiliare di tutto il mondo. Oggi sono già in Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Francia e in Italia con Homstate.it. Questa è appena nata e dopo sei mesi di test su Torino già raccoglie un incarico al giorno e gestisce decine e decine di appuntamenti online attraverso la sua piattaforma web. Si espenderà ora verso tutta la regione e la Lombardia ed è alla ricerca di investitori per favorire la crescita su tutto il territorio italiano.

Comments

comments