Farmacia, nuovo centro della salute: tanti i servizi offerti

Farmaci, salute omeopatica, rivendita di ogni tipo di prodotto per neonati e cosmesi, integratori alimentari, ma anche centro servizi per la propria salute
Tutto questo può essere racchiuso nelle farmacie di oggi che, a differenza di quelle di una volta, non rappresentano solo un banco di vendita di farmaci sotto prescrizione medica ma sono un vero e proprio centro della salute.
Tante farmacie di oggi, da quelle della grande città a quelle dei paesi più piccoli, offrono all’utente numerosi tipi di servizi.

Centro Ufficio Prenotazioni
Senza recarsi all’ospedale più vicino per prenotare un controllo medico, ecco che moltissime farmacie presentano il servizio CUP. Il Centro effettua prenotazioni e disdette di visite ed esami specialistici in regime di servizio sanitario nazionale ma anche di libera professione senza l’impegnativa medica.

Noleggio mezzi e misurazione pressione
Si possono prendere a noleggio bilance, carrozzina e sedia a rotelle, stampelle. Per farlo è necessario presentare un documento d’identità valido. Presso le farmacie è possibile anche misurare la pressione arteriosa.

Autodiagnosi di Glicemia, Colesterolo e Trigleceridi
Molte farmacie offrono la possibilità di test per calcolare i propri valori in tempo reale di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Essendo una semplice operazione invasiva, il farmacista metterà a disposizione la macchinetta per l’autodiagnosi.

Test per Intolleranze Alimentari e Dieta
Avete gonfiori o difficoltà nel digerire alcuni alimenti? Il Test-Imune dà la possibilità di verificare la reazione del nostro organismo di fronte ai 45 alimenti principali e capire se ci sono intolleranze. Essi vengono elaborati da un medico nutrizionista qualificato e viene svolto la mattina, in genere a digiuno, attraverso la raccolta di un campione di sangue dal cliente in presenza del farmacista poi spedito in un laboratorio. Il costo si aggira sulle 79 euro e prevede sia il test che una dieta consigliata. Saltuariamente vengono svolte anche visite con un biologo nutrizionista per consigli alimentari e controllo del peso per sviluppare una corretta e sana alimentazione.

Ginnastica Posturale
Per chi ha un mal di schiena comune è bene curarlo usando in maniera corretta la colonna vertebrale. La Farmacia Salus per esempio offre la possibilità di prenotare lezioni private di Back School grazie alle quali la dottoressa Elena Guarino opera dei trattamenti di ginnastica posturale ed antalgica nei quali il paziente è attivo protagonista del suo trattamento grazie ad esercizi che diminuiscono il dolore e riequilibrano gli squilibri muscolari-posturali.

Questi e tanti altri servizi potrete trovarli per esempio presso la Farmacia Salus a Casalecchio di Reno vicino Bologna. Visitando il sito www.farmaciasalusbologna.it potrete apprendere tutte le informazioni ed i contatti necessari (Tel: 051 577452 | email farmaciasalus@libero.it)

Comments

comments