Termovuoto® un progetto per migliorare il legno

Termovuoto® è l’innovativo progetto realizzato dalla realtà WDE-Maspell, un’azienda italiana operante nelle tecniche di lavorazione del legno. Termovuoto® ha ricevuto ben 1,8 milioni di euro di finanziamenti da parte della Commissione Europea, perché la realtà porti avanti le fasi di ricerca e di sviluppo di questo innovativo e iper moderno metodo di lavorazione.

Termovuoto® è un progetto che nasce inoltre in collaborazione con importanti aziende del settore italiane e francesi e che annovera collaborazioni di prestigio con il CNR Ivalsa di Trento e con l’Università svedese delle scienze agricole. Il concetto progettuale del sistema Termovuoto® si basa sull’essiccazione del legname con un procedimento di sottovuoto, il quale si attua senza aggiungere sostanze chimiche. il risultato è un legno resistente, forte agli attacchi batterici e facile da lavorare sotto ogni punto di vista.

Non solo, in quanto il procedimento sottovuoto rende Termovuoto® un sistema ecologico, parco nella richiesta di costi e altamente tecnologico in ogni suo aspetto produttivo. Queste buone caratteristiche lo hanno elevato ad un progetto di sicura importanza non solo per l’economia nazionale, ma per l’intero sistema europeo.

Comments

comments