Dispositivi di sicurezza e protezione individuale: le otto regole del buon utilizzo

Gli infortuni causati dalle Cadute dall’Alto sono numerosi. Gli istituti per la prevenzione hanno individuato tra i motivi più importanti l’assenza dell’uso dei DPI (Dispositivi Protezione Individuale), il loro uso non corretto, una manutenzione poco accurata e la carenza di formazione del personale.

Per favorire una maggiore sicurezza sul lavoro ed un maggior rispetto delle regole sono state redatte le otto regole vitali per chi utilizza i Dispositivi anti caduta

1° Regola –Dare la precedenza ai sistemi di Protezione Collettiva come piattaforme di lavoro elevabili. Bisogna utilizzare i DPI solo quando non è possibile adottare i sopra citati.

2° Regola – I Dispositivi di Protezione Individuali vanno utilizzati dietro una corretta formazione sul loro funzionamento.

3° Regola – I DPI anticaduta vanno verificati secondo le date di scadenza stabilite e le indicazioni della fabbrica di produzione.

4° Regola – Nella preparazione di un lavoro va organizzato con scrupolo anche il sistema di sicurezza organizzando I DPI anticaduta adeguati e ridurre così al minimo il rischio di incidenti.

5° Regola – Nella scelta dei punti di ancoraggio per i sistemi anticaduta vanno presi in considerazione due criteri fondamentali: idoneità e resistenza.

6° Regola – I DPI anticaduta devono adattarsi al corpo che le indossa: regolarli in basa alla corporatura ed alle indicazioni della fabbrica di produzione.

7° Regola – Fornire una adeguata formazione per il materiale anticaduta e per l’utilizzo delle scale anticaduta.

8° Regola – Chi lavora sospeso con un’imbracatura deve essere messo nelle migliori condizioni di lavoro. Fondamentale la predisposizione di un rapido soccorso in caso d’incidente.

Leader nel settore della sicurezza sul lavoro è LAVI, azienda trevigiana d’esperienza quarantennale sempre al servizio del cliente.

LAVI è specializzata anche nel campo dell’antincendio: dalla progettazione alla fornitura passando per l’installazione e la manutenzione di ogni tipo di impianto antincendio sia a postazione fissa che mobile. Lo staff tecnico LAVI, qualificata ed aggiornata, è pronta in ogni momento ad offrire assistenza ed è sempre disponibile per un appuntamento presso la nostra sede o la Vostra azienda. Su www.lavi.it/chi-siamo potete osservare tutti i servizi forniti, non solo per antincendio ed antinfortunistica ma anche per segnaletica stradale, grafica pubblicitaria e tanto altro. Per maggiori informazioni potete contattare Lavi 0422/608515, il suo direttore commerciale Marco Parisotto 3492352174 o via mail su lavi@lavi.it

Comments

comments