La nuova vita e le cover di “Che Fico!” di Pippo Franco

che fico cover

Pippo Franco è l’amico che tutti quanti avremo voluto avere, non c’è alcun dubbio a riguardo…

Paroliere, cantante, attore, comico, musicista. Quelli come me nati negli anni ’80 non possono fare a meno di ricordarlo lì a Rai 1 con Créme Caramel e poi il passaggio con tutto il Bagaglino all’allora Fininvest.

Lui, Martufello, la Signora Leonida e tutto quel circo di Pingitore…la chiamavano “satira di destra”, ma io da bambino guardavo sia “Avanzi” che i sovrani del Salone Margherita, a me già facevano ridere tutti, non importava se Corrado Guzzanti e Oreste Lionello appartenessero a universi distanti.

pippo franco creme caramel saddam

Immagine tratta da Youtube https://youtu.be/NH2PXJtYP3Y

Sognavo di fare il comico…Non era il caso, scrivo testi ironici ma troppo lievi e agèe e in pochi li leggono.

Devo considerare anche Pippo Franco per essere stato uno dei miei maestri?

Sì, lo ringrazio per le commedie sexy su Rete 4 in seconda serata, per i primi ardori puberali tra Quel Gran Pezzo dell’Ubalda e Giovannona Coscialunga.

Quando Pippo Franco sembrava sparire dai miei radar, se non un piccolo remind nel 2006 con la sua candidatura a Senatore della Repubblica nelle liste della DC per le Autonomie – Nuovo Psi (nome di per sé poetico), eccolo riapparire su You Tube con Chichichi Cococò e con Che Fico.

Io non conoscevo il Pippo Franco cantante, non conoscevo Che Fico. Mi vergognai di questo.

Una canzone simbolo di una nazione che voleva uscire dal piombo, che voleva sfoggiare un sogno americano all’amatriciana, una canzone con la “spilla punk sul giubbotto”, una canzone che oggi ci ricorda quel decennio in cui gli italiani furono spensierati e felici.

Ecco perché oggi “Che Fico” ha una seconda giovinezza, ricorda a noi 30enni “quello che poteva essere e non è stato” e ai 40enni ricorda quando il nazionalpopolare era di valore.

“Che Fico” oggi rappresenta i coriandoli contro il nero del futuro, ieri contro quello del passato.

Ecco perché “Che Fico” è stata coverizzata quest’anno da due giganteschi artisti dell’underground italico I Maisie e Sixthclone, i primi un gruppo storico di rock autoriale, il secondo è il top della vaporwave italiana.

Inoltre la canzone “Che Fico” è stata protagonista di un video che ha del clamoroso.

Che Fico sta vivendo una seconda meritatissima giovinezza.

Buon Ascolto,

dal vostro Oberdan

 

Maisie – Che Fico

Sixthclone – ( ͡° ͜ʖ ͡°)

This is America ma con Pippo Franco al posto di Childish Gambino

Comments

comments