Cos’è Permacultura

Oggi parleremo di permacultura.
La permacultura è un concetto sistematico che mira a creare ecosistemi che rispettino la biodiversità. È un metodo per definire e praticare colture, spazi abitativi e sistemi agricoli umani utilizzando i principi ecologici e le conoscenze delle società tradizionali per replicare la diversità, la stabilità e la resilienza degli ecosistemi naturali.

Contents

Quali sono i vantaggi della permacultura?

Combatte i parassiti in modo integrato e recupera i terreni degradati. È un uso efficiente dell’energia e un uso responsabile di aria, acqua, suolo… Produce cibo biologico e sano. Inoltre, riduce l’inquinamento, i rifiuti e i costi energetici. Utilizza fertilizzanti naturali ed energia rinnovabile.
Hai mai fatto permacultura?

Tuberi

Un tubero è un ortaggio la cui parte che si consuma è in realtà la radice della pianta vegetale. Nel calendario lunare, il lavoro da svolgere è nei giorni delle radici. Questo è si attua sia per la semina che per la raccolta.
Ecco alcuni esempi di ortaggi a radice:
Barbabietola
Carota
Ravanello nero
Aglio
Asparago
Barbabietola
Radice di sedano
Tubero
Scalogno
Zenzero
Rapa
Cipolla
Patata dolce
Radice di prezzemolo
Patata
Ravanello
Rafano
cavolo rapa
topinambur
Coltivare ortaggi a radice:
Gli ortaggi a radice preferiscono un terreno leggero e fertile, preparato o concimato fino a un anno in anticipo, e nessun letame umido, poiché può far marcire le radici.
Clima?
Non sono molto tolleranti al freddo. Hanno bisogno di climi caldi o mite.
Irrigazione?
Le annaffiature devono essere regolari, per garantire un’umidità costante evitando i ristagni idrici. Che si tratti di un impianto di irrigazione a solco o di un impianto di irrigazione a goccia, è importante ricordare che questi ortaggi sono sensibili alla mancanza e all’eccesso di acqua. La frequenza dell’irrigazione dipende dal tipo di coltura.
Concimazione
È sempre consigliabile concimare con fertilizzanti organici, come guano, compost o letame di vacca.
Parassiti e malattie?
parassiti:
afidi
Acaro rosso
Mosca bianca
Nematodi
Minatrice
Tripidi
Malattie:
Alternaria
Cancro batterico
Oidio
Ruggine

Differenza tra luna nuova e luna piena?

La differenza tra la Luna Nuova e la Luna Piena ha una grande importanza per l’uso del calendario lunare.
Luna nuova
Il ciclo lunare inizia con questa fase più buia del mese, in questo momento la luna è più vicino al sole.
Luna piena
Questa è la fase più luminosa della Luna che si trova molto lontana dal Sole. Succede quando la Luna è completamente illuminata come un cerchio di luce. A questo punto, la Luna ha percorso metà della sua orbita e si trova nella parte più lontana, di fronte al Sole. Questa fase può essere osservata tra il tramonto e l’alba.

Giardinaggio: siti web e libri da consultare!

In questo articolo ti esporrò alcuni dei libri e dei siti web che ho usato come ispirazione per i miei articoli. Puoi consultarli per saperne di più sulla biodinamica e sul calendario lunare.
Libri
Il primo libro si chiama “Orto e Giardino” scritto da Maria Thun e pubblicato da Natura e cultura editrice Questa guida racconta l’influenza della luna e dei pianeti sull’orto. Include un calendario con i dettagli del lavoro da svolgere ogni giorno. È anche una buona forma di autodisciplina per i giardinieri dilettanti. È un libro molto interessante e ogni anno esce il nuovo calendario lunare.
Un altro libro che puoi consultare è “Introduzione alla permacultura: l’arte di combinare le varie discipline, agricoltura naturale, bioarchitettura, climatologia, economia, botanica, silvicoltura, ecologia. ” scritto da Reny Mia Slay e Bill Mollison e pubblicato da Terra nuova edizioni.
Siti web
Sul sito ortodacoltivare.it puoi trovare i consigli su cosa fare ogni giorno nel tuo orto, frutteto, calendario delle semine.

Le differenze tra agricoltura biodinamica e permacultura

Qual è la differenza tra questi 2 tipi di agricoltura?
Biodinamica
Questo tipo di agricoltura biologica si basa sulle teorie di Rudolf Steiner. È caratterizzata da un uso responsabile delle risorse naturali, non utilizza prodotti chimici, fertilizzanti o pesticidi. La sua caratteristica principale si basa sull’aspetto spirituale del rapporto tra l’uomo e la terra come un essere con una vita propria, basata sulle forze cosmiche. Considera la terra, le piante, gli animali e l’uomo nel suo insieme che devono funzionare in armonia e ciascuno di essi è connesso agli altri influenzati dalle forze naturali, dal sole e dalla luna.
Permacultura
“La permacultura (agricoltura permanente) è la progettazione consapevole e il mantenimento di ecosistemi agricoli produttivi, che hanno la diversità, la stabilità e la resilienza degli ecosistemi naturali. È l’integrazione armoniosa del paesaggio e delle persone che producono cibo, energia, riparo e altri beni necessari e immateriali in modo sostenibile”. (Bill Mollison 1988, Permaculture A Designers’ Manual)
La permacultura è integrata nel giardino e nella casa per creare uno stile di vita con un minore impatto sull’ambiente.
La grande differenza è che in permacultura l’energia non viene sprecata perché è ben utilizzata e non genera rifiuti.
È un’agricoltura che utilizza energia pulita e rinnovabile

Come fare il compost?

Scopri tutti i passaggi e i consigli per fare il compost in casa.
Cos’è il compost?
Il compost è un fertilizzante organico per le piante, ottenuto da diversi materiali organici che subiscono un processo di decomposizione biologica. Il compost migliora la struttura del suolo, facilita la crescita delle piante e previene le erbacce. Il compostaggio riduce il volume dei rifiuti ed è un modo economico ed ecologico per recuperare i rifiuti che produciamo in casa.
Le 5 fasi del compostaggio:

  1. Preparare la compostiera:
    Puoi usare scatole di legno bucherellate, una pentola grande, un contenitore poroso o una compostiera prefabbricata per mettere il compost. Non dimenticare di mettere prima diversi strati di cartone non plastificato nella compostiera per assorbire l’umidità in eccesso.
  2. Scegli i rifiuti:
    Questi rifiuti possono essere trovati nella tua cucina, come ad esempio gli scarti che finiscono nella pattumiera. Sono materiali ricchi di carboidrati, come rami, foglie secche, sarmenti, segatura, paglia, carta, cartone…. e materiali ricchi di azoto, come scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, bustine di caffè e tè, ecc. Si consiglia di utilizzare 1 materiale ricco di azoto e 3 materiali ricchi di carboidrati per avere un buon compost. Evitare di utilizzare avanzi di pesce, carne, lische, cibi preparati (pasta, zuppe, salse, ecc.), grandi quantità di pane, fiocchi di cereali, pomodori marci, escrementi animali, grassi e oli. Dopo aver selezionato i rifiuti, tagliarli a pezzetti.
  3. Mancanza di ossigeno:
    I cattivi odori sono un segno di mancanza di ossigeno. Per risolvere questo problema, si consiglia di miscelare i rifiuti secchi (piante disidratate, sacchetti di carta pane o fogli di giornale).
  4. Raccogli tutto insieme:
    Metti prima i rifiuti freschi, poi la stessa quantità di rifiuti secchi. È possibile unirli con le mani.
  5. Copri il compost:
    Prima di coprire la miscela, assicurarsi che abbia abbastanza ossigeno. Per scoprire se c’è abbastanza ossigeno, prendi una parte della miscela con le mani e strizza forte. Se le gocce cadono quando lo fai, non c’è abbastanza ossigeno. In questo caso, è necessario utilizzare più residuo secco. Quando tutto sarà perfettamente bilanciato, stendete tre strati di giornale sull’impasto, premendo insieme i bordi.

Come sbarazzarsi dei parassiti del giardino?

Ecco alcuni consigli su come sbarazzarti dei parassiti che possono danneggiare il tuo giardino.

  1. Limone
    Per evitare che le formiche danneggino le tue piante, un trucco è strofinare mezzo limone sul bordo dei vasi. Il limone tiene lontane le formiche.
  2. Latte di vacca
    Per uccidere le uova di insetti, mescola mezza tazza di latte fresco non pastorizzato con 4 tazze di farina e 20 litri di acqua. Successivamente, mettere il composto in un flacone spray.
  3. Coriandolo
    Il coriandolo è un ottimo rimedio per uccidere gli acari della polvere. Bollire questa pianta con acqua per circa 10 minuti, filtrare il composto e spruzzarlo in giardino con un flacone spray.
  4. Olio vegetale
    Per uccidere afidi, cocciniglie, acari o bruchi, una buona soluzione è mescolare 2 tazze di olio vegetale con mezza tazza di sapone liquido puro. Agitare questa miscela finché non diventa bianca. Quindi diluire con acqua e spruzzarlo con un flacone spray. È meglio usarlo al mattino o alla sera quando il sole non raggiunge temperature superiori ai 30 gradi perché può danneggiare la pianta.
  5. Usa uno spicchio d’aglio
    Il trucco è piantare uno spicchio d’aglio nel vaso o vicino agli alberi. Gli afidi e le cocciniglie odiano l’odore dell’aglio.
  6. Concime fatto in casa da una sigaretta
    Il fumo non è raccomandato, ma se lo fai, puoi preparare un fertilizzante fatto in casa per uccidere i parassiti. Lascia cinque mozziconi di sigaretta in un litro d’acqua per un giorno e spruzza questa miscela sulle tue piante.
  7. Fai attenzione ai lombrichi!
    I lombrichi sono spesso mortali per l’erba, poiché amano mangiarne le radici. Per catturarli, ti consigliamo di scavare il terreno nel tuo giardino.
  8. Insetticida fatto in casa contro i parassiti
    Si consiglia di mettere in un frullatore aglio, spezie, lino e sapone blu biodegradabile sciolto in acqua. Quindi mettere la miscela in un flacone spray e applicarla settimanalmente fino all’eliminazione del parassita.
  9. Insetticida per uccidere i funghi
    Si consiglia di cuocere in acqua bollente alcuni spicchi d’aglio, una cipolla e delle foglie di lampone. Quindi mescolarli e versare il composto in un flacone spray, spruzzare e applicare sulla pianta.
  10. Un cane o un gatto da compagnia
    Sono utili per tenere lontani scoiattoli e topi dalle piante e dagli alberi da frutto.
  11. Coccinella
    Un altro modo naturale per uccidere alcuni parassiti, in particolare gli afidi, sono le coccinelle, il loro predatore naturale. Contribuiscono anche all’impollinazione. Il loro contatto con la pelle umana è innocuo e i bambini li adorano.

I termini più usati nel giardinaggio

Quali sono le definizioni dei termini per il giardinaggio più utilizzati?

È molto importante conoscere questi termini che a volte sono tecnici.
Pacciamatura
La pacciamatura è quando copri il terreno con uno strato di materia organica, come paglia, corteccia o foglie secche. La pacciamatura protegge le piante dalle temperature estreme, siano esse troppo fredde o troppo calde. Aiuta anche a mantenere il terreno umido in estate.
Potatura
Potare una siepe, un albero o un arbusto consiste nel ridurne le dimensioni per dargli più forza.
Semina
La semina è la semina dei semi per farli crescere in giardino.
Taglio
Tecnica di moltiplicazione per ottenere una seconda pianta identica alla prima. Per recidere una pianta è necessario prelevare un fusto o una foglia della suddetta pianta, e farla radicare.
Modifica
Per migliorare la natura del terreno aggiungendo compost, fertilizzante o letame.
Allentare
Lavorare il terreno per renderlo più aerato e più permeabile all’acqua.
Diserbo
Operazione consistente nell’eliminare le erbe infestanti con l’ausilio di un attrezzo (es.: una sarchiatrice, una zappa, ecc.)
Zappare
Lo scopo della zappatura è quello di allentare lo strato superiore di terreno attorno alle colture, utilizzando una zappa o altri strumenti manuali. La zappatura permette di aerare il terreno favorendo così la penetrazione di acqua e umidità negli strati inferiori del terreno.


Comments

comments