Agriturismo Il giardino dei mandorli

By - Antonio
11 settembre 2017
Comments off.

Il fascino di un casale trasformato in agriturismo
Il giardino dei mandorli è un nome fortemente evocativo ma decisamente adatto a descrivere questo splendido agriturismo situato nel dolce paesaggio ciociaro. Si tratta di un ex borgo risalente all’Ottocento, trasformatosi nel tempo in un romantico luogo dove rilassarsi e trascorrere weekend e piacevoli vacanze. La postazione privilegiata sul Monte Reo e la vicinanza con la città di Alatri, ricca di storia nonché uno dei più importanti centri del frusinate, renderanno ancora più interessante il vostro soggiorno, dandovi la possibilità di visitare le zone limitrofe. Il suggerimento è quello di affittare delle biciclette ed esplorare le valli circostanti oppure dedicarvi ad un vero e proprio viaggio enogastronomico tra le prelibatezze e i sapori tipici della provincia di Frosinone, famosa per la qualità dei suoi prodotti. Senza andare lontano, Il giardino dei Mandorli propone all’interno del suo menu i gustosi piatti della tradizione, insieme a rivisitazioni contemporanee della stessa. Uno degli aspetti più particolari di questo agriturismo è quello di aver saputo unire in maniera particolarmente efficace passato e presente, rustico e moderno. I restauri attenti che lo hanno interessato, infatti, hanno preservato quelle che sono le caratteristiche tipiche di un casale, come il soffitto con le travi in pino rosso o i muri con le pietre a vista, pur garantendo il massimo del comfort moderno. Il risultato ottenuto è un luogo, allo stesso tempo, accogliente e affascinante, romantico e rustico, chic e intimo, ideale per una breve ma intensa fuga dalla realtà di tutti i giorni. Non c’è nulla di spartano o lasciato al caso, all’interno di questo ritrovo piacevole ed elegante

La storia della Ciociaria racchiusa in un agriturismo
Prima di essere un suggestivo agriturismo, il Giardino dei Mandorli era un casale costruito su un antico possedimento nobiliare. Utilizzato da famiglie contadine durante tutto il corso dell’Ottocento, fu impiegato nel Secondo Conflitto Mondiale da coloro che cercavano di sfuggire ai soldati tedeschi. Per chi ama le gite dal sapore storico, la Ciociaria si pone come un territorio ricco di curiosità, racconti e percorsi. Il punto da cui partire è proprio il Giardino dei Mandorli, ritrovo suggestivo e denso di ricordi. Che abbiate in programma un allegro week-end con gli amici o una romantica gita con il partner, questo agriturismo immerso nella natura vi lascerà incantati, soprattutto se amate trascorrere il vostro tempo libero all’aria aperta e non disdegnate assaggiare formaggi, marmellate e gustosi dolci. La cura per il dettaglio è evidente in ogni aspetto. Dall’apparecchiatura perfettamente studiata alla disposizione dei cibi nei piatti passando per la perfetta unione di antico e moderno presente nell’arredamento delle poche ma graziosissime stanze. Una vista mozzafiato sui monti e le valli e la quiete di un ritrovo rilassante fanno di questo agriturismo un posto da visitare assolutamente.

I sapori della tradizione
La cucina proposta dal ristorante del Giardino dei Mandorli utilizza materie prime rigorosamente locali e propone prodotti fatti in casa, nella migliore tradizione frusinate. Proprio per portare avanti quest’ultima, l’agriturismo organizza attività volte a farvi conoscere meglio la Ciociaria, terra ricca di sapori e, allo stesso tempo, far sì che possiate instaurare o recuperare un rapporto con la natura e la campagna circostante. Tra gli eventi più interessanti messi a disposizione dell’agriturismo, si segnalano la raccolta di asparagi selvatici e olive, esperienze dal sapore contadino. Gli appassionati di cucina potranno portare a casa un po’ della tradizione di Alatri e delle zone limitrofe partecipando a dei corsi di cucina. Come resistere alla tentazione di imparare a preparare i dolci tipici della Ciociaria, le marmellate o l’ottima pasta in casa? Chi ama visitare i dintorni, invece, potrà prendere a noleggio una bicicletta e scoprire i segreti e i sentieri delle valli che si stendono ai piedi del colle Monte Reo. Relax, storia, cultura, natura, piaceri culinari: l’agriturismo Il Giardino dei Mandorli, attento alle vostre esigenze e custode di una tradizione secolare, mette a vostra disposizione tutte le sue bellezze per regalarvi un soggiorno indimenticabile. Non aspettate, prenotate subito il vostro soggiorno!

Condividi con i tuoi amici

Comments

comments