Nuova banconota da 50 Euro in circolazione

4 aprile 2017
Comments off.

La banconota da 50 Euro si rifà il look. Infatti da oggi 4 aprile entra il circolazione la nuova banconota, quella maggiormente utilizzata tra i grossi tagli e di conseguenza il più falsificato secondo i dati della Banca Centrale Europea. La nuova banconota da 50 Euro fa parte della serie Europa e presenta nella parte in alto dell’ologramma il ritratto della figura mitologica greca di nome ‘Europa’ su entrambi i lati del biglietto. Se visto controluce.

I segni distintivi della nuova banconota
Oltre all’immagine di Europa distinguibile in controluce su entrambi i lati del biglietto, la nuova banconota da 50 Euro presenta, sempre sull’ologramma, una finestra con ritratto e la cifra ‘50’ che, a seconda della luce, passa da un verde smeraldo brillante al blu scuro producendo una luce che si muove in senso verticale.

50 Euro: la banconota più diffusa in Europa
Secondo una statistica commissionata dalla Banca Centrale Europea il contante resta ancora la forma di pagamento più diffusa. Anche se siamo nel 2017, nell’era delle carte di credito, pagamenti online ecc…gli europei sono ancora amanti delle vecchie amate banconote. E quella da 50 euro è la più utilizzata con 9 miliardi di pezzi in circolazione che rappresentano il 50% del contante in Euro.

Che fine fanno le vecchie banconote?
Da Francoforte fanno sapere che le banconote da 50 euro della prima serie continueranno ad essere in circolazione fino ad esaurimento delle scorte. Quindi entrambe le serie circoleranno in parallelo. La serie Europa avrà anche i nuovi tagli da 100 e 200, probabilmente introdotti nel 2018 mentre le banconote da 5 e 20 euro resteranno al momento le stesse.

Comments

comments