Mutui agevolati per i giovani nel settore agricolo

By - Antonio
28 marzo 2017
Comments off.

Partito il bando dedicato ai giovani che vogliono avvicinarsi all’agricoltura acquistando un’azienda agricola, lo comunica il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il fondo disponibile arriva a 65 milioni di euro, 5 milioni sono destinati alle zone del sisma avvenuto nel 2016. Il bando prevede la richiesta di un mutuo a tasso agevolato, possono richiederlo tutti i giovani con un età compresa tra i 18 e i 40 anni.

La domanda può essere presentata da oggi  martedì 28 marzo,  fino al 12 maggio 2017 sul sito www.ismea.it

L’idea è quella di favorire il ricambio generazionale, uno strumento in più per aiutare i giovani e soprattutto, incrementare il numero di aziende agricole presenti sul territorio, attualmente sono presenti oltre 50.000 imprese gestite da under 35, l’obiettivo del ministro Maurizio Martina è arrivare al 8% contro l’attuale 5%.

Già da Gennaio sono stati varati aiuti dal governo per gli under 40, con l’esenzione del versamento dei contributi previdenziali per i primi 3 anni.

Altra agevolazione in collaborazione con la Banca delle terre agricole è dare la possibilità a chi vuole coltivare la terra di accedere al database nazionale per acquistare terreni pubblici, saranno destinati oltre 8 mila ettari di terreno ai giovani.

 

Comments

comments