Inizia l’inverno! Prenditi cura della tua pelle con i cosmetici a base di zucca

By - milly
21 dicembre 2017
Comments off.

Scopri quali e quanti sono i cosmetici a base di zucca che ti aiuteranno a ritrovare il benessere e la bellezza della tua pelle durante l’inverno.

L’inizio dell’inverno può causare alla pelle, in particolare al viso e alle mani,  dei forti stress dovuti al freddo pungente e agli sbalzi di temperatura caldo/freddo, che hanno come effetto quello di determinare screpolature, secchezza associata talvolta ad una sensazione di tiraggio molto fastidiosa sino ad arrivare alle screpolature, comparsa di couperose e piccole ferite ed escoriazioni che mettono a dura prova la pelle.

L’utilizzo di sciarpe e cappelli  per proteggerci dal freddo spesso non è sufficiente, perciò per curare la pelle d’inverno sono necessari dei trattamenti quotidiani con sostanze che siano in grado di apportare allo stesso tempo detersione, idratazione intensa e protezione.

In natura queste tre funzioni sono svolte dalle vitamine, dai sali minerali e dagli aminoacidi, i quali possono essere assunti attraverso il cibo, e non solo. Se ti stai chiedendo dove voglio arrivare continua a leggere l’articolo, fra un po’ ti darò un elenco di tutto ciò che ti serve per una cura della pelle ad hoc 🙂

Negli ultimi anni sono nate in tutto il mondo, e così anche in Italia, numerose aziende di bio cosmesi che garantiscono l’utilizzo di sostanze naturali nei loro prodotti. Ad esempio gli estratti delle piante officinali, della frutta, dei semi oleosi e di alcune verdure vengono utilizzati nelle preparazioni dei cosmetici biologici con un impatto sulla pelle più sicuro ma soprattutto più performante.

I prodotti cosmetici alla zucca sono senza dubbio tra i migliori alleati nella cura della pelle bio in inverno. L’inizio della stagione invernale coincide non a caso con l’aumento del consumo della zucca, ortaggio dal colore vivace e solare: è leggera e ipocalorica dal punto di vista nutrizionale, mentre dal punto di vista dell’applicazione a fini estetici rappresenta uno scrigno magico, un concentrato di vitamine, e sali minerali preziosissimi per il benessere e la bellezza della pelle di viso, corpo e capelli.

Della zucca si utilizza proprio tutto, dalla polpa ai semi, dai quali si ricava un eccellente olio ricostituente e anticaduta per i capelli.

I cosmetici alla zucca possono utilizzati come trattamento anti-invecchiamento ma anche  da chi soffre di acne e seborrea.  Per questo la zucca è perfetta per la cura della pelle a qualsiasi età, che tu abbia venti oppure sessanta anni.

Se non sei un’amante del DIY (do it yourself) questo articolo fa certamente al caso tuo. Ecco qui un elenco di prodotti cosmetici naturali a base di zucca con cui potrai trasformarti in una Principessa dalla pelle perfetta, e non solo per una notte 🙂

Cura pelle del viso

Per affrontare l’inverno a seconda del tuo tipo di pelle puoi iniziare la cura quotidiana con un buon detergente viso come il detergente viso dell’Erbolario agli estratti di zucca.

L’azienda Organique propone un’intera linea anti age per migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle con creme, creme notte, contorno occhi, maschere idratanti e ultra idratanti.

La linea Nettare di zucca di Olos è studiata per le pelli miste. Si compone di gel detergente, di un tonico bifasico e creme idratanti con funzione opacizzante e sebo riequilibrante.

Per quanto riguarda le maschere viso alla zucca sono da aggiungere a questo elenco la maschera rilassante e idratante di Beauty Garden, e la Pumpkin Enzyme Mask di Peter Thomas Roth, una maschera esfoliante molto potente che assicura tre tipi di esfoliazione: manuale, chimica ed enzimatica. E’ molto indicata per un’azione anti invecchiamento e per ridare luminosità e idratazione al viso.

Per proteggere le labbra in inverno è consigliato l’utilizzo del burrocacao o balsamo labbra. I balsami labbra alla zucca sono proposti dai brand Chap Stick e Burt’s Bees.

Cura pelle delle mani

Per la cura delle mani ci sono il sapone alla zucca Nest e la crema mani alla zucca speziata di Desert Essence Organics.

Cura pelle del corpo

Per una cura del corpo a base di zucca puoi utilizzare il detergente energizzante per il corpo alla zucca e allo zucchero di canna di Neville e la crema corpo idratante alla zucca di Finesse.

Cura dei capelli

Per la cura dei capelli Alchimia Natura propone l’olio di zucca ricchissimo di vitamine E, un potente antiossidante, può essere utilizzato come impacco sui capelli come rinforzante e anticaduta.

Dunque non mi resta che dirti Keep calm e cospargiti di zucca 🙂

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo su Facebook o sul tuo social network preferito.

Puoi seguirmi su Facebook a questa pagina Beauty Bloggers’ Stories by Milly

Condividi con i tuoi amici

Comments

comments

cosmetici zucca