Il mondo delle beauty blogger nel 2017 in Italia: una proposta di tassonomia e classificazione

By - milly
11 novembre 2017
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Nel 2017 come apparirebbe agli occhi di un extraterrestre il mondo delle beauty blogger italiane? La risposta è che le beauty blogger sono così numerose ed eterogenee che si dovrebbe parlare più di un universo di beauty blogger piuttosto che di un mondo.

L’infografica qui pubblicata vuole rappresentare un tentativo di classificazione di questo universo.

infografica beauty blogger nel 2017 in Italia

Si è inizialmente ragionato in ottica di canale. Quali canali utilizzano le beauty blogger oggi? Blog, social network, social network specifici per il video sharing o un mix di tutti questi?

In internet content is the king, internet vive di contenuti, perciò si è tentato di categorizzare le beauty blogger secondo i contenuti che condividono con i propri lettori e seguaci. Il mondo delle beauty blogger soprattutto per quanto riguarda i contenuti è in continua evoluzione, perciò questa è solo una prima proposta di classificazione.

Prima di partire con l’analisi della prima parte di questa infografica è necessario fare una premessa importante: tutte le beauty blogger del terzo millennio sono ormai presenti con una propria pagina su uno o più social network, e quello che emerge è la assoluta predominanza di Facebook, e a seguire Instagram.

A questo punto se sei curiosa di capire quest’infografica continua a leggere l’articolo 🙂

La prima domanda è come si classificano le beauty blogger in base ai canali che utilizzano?

Le beauty blogger a seconda dei mezzi di comunicazione che utilizzano possono essere suddivise in:

Beauty Blogger

Le beauty blogger comunicano solo attraverso il blog e i social network. Proprio per la scelta di utilizzare i canali tradizionali possono essere chiamate beauty blogger pure. Possono essere citate come esempi di beauty blogger pure Un filo di Eyeliner, Sunny Make up, e Bellezza4you.

Beauty V-logger

Le beauty video logger sono quelle che al posto del blog utilizzano la piattaforma di video sharing Youtube, insieme agli altri social network. Youtube in questi casi è utilizzato dalle blogger come una forma di blog dove i contenuti sono diffusi mediante i video. In Italia, a differenza degli Stati Uniti, sono ancora relativamente poche. Tra gli esempi di beauty v-logger italiane possono essere citate Marta Cerreto, Pamela Juicy e Adriana Spink.

Multichannel Beauty Blogger

Le Multichannel Beauty Blogger sono presenti su tutti i canali di comunicazione online, blog, youtube e social network. Tra gli esempi di multichannel beauty blogger ci sono la famosa Clio Make Up, Robyberta Smilemaker e Polvere di stelle Make Up.

Come si classificano le beauty blogger in base ai contenuti che condividono online?

Il settore del beauty si caratterizza innanzitutto per le recensioni dei prodotti che possono essere in formato di video o di articolo. Poi ci sono i tutorial che possono essere anch’essi di varie forme, video o post sul blog. In questo tipo di contenuti, possono essere coinvolti make-up artist, hair stylist o nail artist famosi o le stesse blogger, visto che molte di esse sono anche professioniste apprezzate nel settore.

Altri contenuti molto popolari creati dalle blogger sono i post e i video haul mediante i quali vengono mostrati gli acquisti fatti. Nel caso delle Youtuber, si tratta di veri e propri spacchettamenti in “tempo reale” che si mostrano con le borse ancora piene, e che man mano svuoteranno, mostrando gli acquisti. Lo stesso tipo di contenuto può essere condiviso anche dalle blogger sotto forma di articoli con le foto degli acquisti.

Per rispondere alla seconda domanda le beauty blogger in base ai contenuti condivisi sul web possono essere classificate in:

Classic Beauty Blogger  

Le Classic Beauty Blogger rilasciano recensioni, realizzano tutorial, video o post haul sui prodotti cosmetici e di make up o tutte e tre le cose. Tra gli esempi di classic beauty blogger possono essere citate I trucchi di Ela-Ela beauty passion, Un filo di eyeliner, e Sunny Make Up.

Neoclassical Beauty Blogger

Le Neoclassical Beauty Blogger condividono gli stessi contenuti delle classic beauty blogger ma ad essi affiancano una visione delle bellezza della donna nuova e più ampia, includendo sezioni dedicate al benessere (come i centri termali, i centri estetici, e le beauty spa), alla moda, allo sport, al cibo e al lifestyle. Tra le neoclassical beauty blogger possono essere incluse Lo scrigno-beauty case blog, Esteta Risponde, e Truccati Con Eva.

Extensive Beauty Blogger

Le Extensive Beauty Blogger sono quelle che sui loro canali parlano non solo di prodotti cosmetici e make up, come le classic beauty blogger, non solo di bellezza femminile a tutto tondo, come le neoclassical beauty blogger, ma di viaggi, di vita quotidiana, di bambini, di film, e di animali domestici. Tra gli esempi appartenenti alla categoria possono essere citati Trend à porter, Make Up Delight, e Simply Nabiki.

Natural Beauty Blogger

Le Natural Beauty Blogger sono quelle che parlano principalmente di prodotti cosmetici e di make up ecologici e biologici. Sono anche conosciute per le loro ricette di bellezza, creme, maschere e impacchi Do It Yourself  per chi vuole curarsi in casa e con ingredienti naturali.

Tuttavia possono anche condividere argomenti di altro genere, ad esempio, legati al benessere o agli accessori per la cura della persona o della casa, ma sempre in un’ottica green.

In Italia sono conosciute anche con il nome di beauty blogger ecobio. Tra gli esempi di beauty blogger appartenenti a questa categoria possono essere citate Vanity Space, In Beauty Veritas, e Semplicemente Bio.

Questa classificazione è un primo tentativo di fare uno studio più approfondito sul mondo delle beauty blogger in Italia.

Beauty Bloggers’ Stories by Milly è il primo blog che parla del mondo delle beauty blogger, che ha lo scopo di studiare il fenomeno e le sue evoluzioni.

Si vuole per questo creare un’indagine per capire a fondo il fenomeno, partendo da questa classificazione.

Se sei una beauty blogger e vuoi far conoscere la tua storia ed entrare a far parte della prima indagine dal basso, indipendente e fuori dai canali mainstream, ti chiediamo di contattarci a redazione@stampanews.it 

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Un saluto da Milly di Beauty Bloggers’ Stories

 

 

 

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Infografica Beauty Blogger Italia 2017