Come scegliere il pavimento della propria casa

Scegliere i pavimenti di casa? Potrebbe sembrare un’impresa facile, ma le variabili da prendere in considerazione sono moltissime: estetica, funzionalità, contesto, stile dell’arredo sono solo alcuni dei fattori che incidono nella scelta della giusta copertura. Mentre le pareti si prestano a più frequenti interventi di manutenzione e modifica, infatti, i pavimenti sono un aspetto della casa destinato a persistere per lungo tempo senza la possibilità di apportare cambiamenti invasivi. Come orientarsi, quindi, nella scelta?

La pavimentazione degli esterni
La copertura degli spazi esterni propone specifiche esigenze legate all’esposizione agli agenti atmosferici. Per questo motivo, la scelta della pavimentazione giusta dovrà ricadere su materiali pratici e in grado di resistere al sole e alla pioggia senza infiltrazioni o variazioni di colore.

 

CMC Casa s.a.s propone, in questo caso, pavimenti in legno e WPC studiati per le peculiari necessità degli ambienti outdoor. La soluzione del legno rappresenta la scelta ottimale per la copertura di spazi circondati dal verde: superfici piane, spiazzi, pedane o semplici passerelle, infatti, si rivestiranno della bellezza del materiale naturale per eccellenza e saranno in grado di inserirsi in perfetta armonia nel contesto che le circonda. Particolari trattamenti consentono a questo genere di rivestimenti di alta qualità di resistere nel tempo.

Merito della presenza del WPC, materiale plastico che – in combinazione con il legno – permette di creare un materiale composito ad alte prestazioni e dalla resa estetica impeccabile. Queste soluzioni saranno la risposta perfetta, quindi, per chi sia alla ricerca di una pavimentazione funzionale, ma allo stesso tempo non voglia rinunciare a un risultato che sia il più possibile naturale e bello da vedere. Ottimi anche gli aspetti legati alla manutenzione: resistente ai graffi e alla decolorazione, questo tipo di pavimento può essere lavato con facilità e non necessita delle attenzioni particolari che richiedono il semplice legno o particolari tipi di terracotte per esterni.


La scelta dei pavimenti interni

La scelta della pavimentazione degli ambienti interni alla casa non presenta problematiche più semplici da risolvere. In questo caso, l’aspetto estetico sarà sicuramente quello preponderante, ma si dovrà tenere conto anche di necessità funzionali legate all’ambiente o alle abitudini di chi abita la casa. Per esempio, saranno particolarmente indicate soluzioni che regalino il calore del legno naturale ma siano allo stesso tempo più pratiche e facili da posare rispetto ai parquet tradizionali.

La risposta di CMC Casa s.a.s a queste particolari necessità è una tipologia di copertura in laminato disponibile in moltissime varianti di colore e finitura. Questo tipo di pavimentazione rappresenta il perfetto connubio tra antico e moderno: l’atmosfera straordinaria regalata dal legno, si unisce infatti alla semplicità di una posa “a click” e nella resistenza che sarebbe propria di una piastrella. Un’alternativa al laminato sono i cosiddetti pavimenti Luxury Vinyl Tile (LVT), innovative soluzioni in PVC di altissima qualità che uniscono una resa estetica impareggiabile a grande praticità. Questo tipo di pavimentazione è infatti perfetta per resistere all’usura di una quotidianità intensa: si tratta di un materiale particolarmente indicato, per esempio, per le camerette dei bambini.

Non solo infatti si tratta di pavimenti facili da posare e resistenti, ma anche di una soluzione con qualità di assorbimento del suono e ad alte prestazioni igieniche. Il risultato? Il minimo dello sforzo – nella posa e nella manutenzione – saprà assicurare il massimo risultato in termini di bellezza e durata. La possibilità di scegliere tra numerose finiture, tutte stampate ad altissima definizione, permetterà di adattare le qualità tecniche di questo pavimento allo stile dell’arredo. Dai marmi alle venature del legno, le superfici saranno in grado di riprodurre con naturalezza l’atmosfera desiderata, declinandosi in varie versioni anche a seconda dell’ambiente della casa in cui dovranno inserirsi.

Comments

comments