Come fare lo slime in casa

Ve lo ricordate il famoso Skifidor, quella sostanza semiliquida ed appiccicosa che andava di moda tra i principali giochi dei bambini anni ’80? Chi da piccolo non si è fatto accompagnare da mamma e papà in un negozio di giocattoli a comprare lo Slime? Farlo in casa coi bambini può essere davvero divertente visto che, se utilizzato con una certa frequenza, cade, raccoglie pelucchi, polvere e non si appiccica più. Si risparmierebbe anche qualche soldino. Ci sono delle ricette che permettono di fare lo slime in casa con ingredienti semplici, recuperabili tranquillamente in commercio.

Contents

Ricetta del Fluffy slime

Sono due i modi, a seconda degli ingredienti che decidiate di usare oppure no:

INGREDIENTI PER SLIME SENZA COLLA

  • 300 ml di acqua
  • 150 gr di maizena (amido d mais)
  • 4/5 gocce di colorante alimentare

INGREDIENTI PER SLIME CON LA COLLA VINILICA

  • 150 ml di colla vinilica
  • 4/5 gocce di colorante alimentare
  • 70 gr di borotalco

Come si fa lo slime

Il procedimento per la creazione dello slime è molto semplice. Basta mescolare gli ingredienti elencati sopra nelle quantità elencate ed aggiungere il colorante alimentare per ottenere il colore dello slime che si desidera. Se volete conferirgli un tocco più fashion aggiungete un po’ di brillantini ed otterrete un slime glitterato. Infine mettetelo e conservatelo in frigo. Vedrete che sarà davvero divertente e di ottima riuscita.

3 ricette su come creare il Fluffy slime senza colla

Prima ricetta per uno slime senza colla

In una ciotola versate 2 cucchiai di detersivo per i piatti, aggiungere un cucchiaio di shampoo, mettere il tutto nel microonde per 20/30 secondi, aggiungere un pizzico di sale, far riposare per 30 minuti nel freezer.

Seconda ricetta per lo slime senza l’aggiunta di colla

Sempre in una ciotola aggiungiamo del bagnoschiuma, olio per il corpo o per capelli oppure olio normale, giriamo il composto con cucchiaio, mettiamo un po’ di sale e infine della farina di maizena, dobbiamo ottenere una consistenza cremosa che possiamo bilanciare con quest’ultimo ingrediente, è possibile aggiungere del colorante alimentare.

Terza ricetta per lo slime elastico senza colla

Per la terza ricetta dello slime senza colla prendete della schiuma da barba, aggiungete maschera per il viso, mescolate il tutto, un pizzico di bicarbonato di sodio e una punta di soluzione per lenti, lo slime ottenuto avrà una consistenza morbida ed elastica

Come fare lo slime con la consistenza del burro

Prendete un contenitore mettere 3 cucchiai di colla vinilica e in pari quantità della schiuma da barba, mescolare il composto, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, una goccia di colorante giallo alimentare o del colore che preferite, aggiungiamo un cucchiaio di amido per dolci o della maizena e infine mettiamo l’attivatore, il liquido per lentine, cominciamo con una spruzzata in base alla consistenza voluta, se lo slime è appiccicoso aggiungete ulteriore liquido per lentine, la slime ottenuto assomiglierà al burro alimentare

Il fluffy slime facilissimo pronto in soli 5 minuti

Questa volta vogliamo proporvi la preparazione di un Fluffy slime facilissimo da preparare in 5 minuti per giocare con i vostri amici. Prendiamo la nostra ciotolina con tutti gli ingredienti che ci occorrono, colla vinilica, colorante alimentare, che potete trovarlo nel reparto dolci del vostro supermercato di fiducia, una bomboletta di schiuma da barba e del detersivo per lavatrice liquido Dixan classico, mi raccomando non sbagliate con quello in polvere.

Una volta preparati tutti gli ingredienti passiamo alla miscelazione, nella ciotola svuotate tutto il contenitore della colla, aggiungete la schiuma da barba circa 3/4 noci, aggiungere il colorante alimentare, mescolate tutto il composto fino a raggiungere un crema simile allo yogurt, infine inserite mezzo tappo di Dixan liquido e continuate a mescolare fino a quando lo Fluffy slime non si appiccherà più alla ciotola. È possibile creare il fluffy slime in diversi colori rosso, giallo, verde, rosa in base al colore alimentare scelto, ora non resta che mettervi subito all’opera e creare il vostro fluffy slime antistress.

Per chi non ha voglia di impastare ingredienti è anche possibile acquistarlo qui

Com’è nato il Fluffy slime

Tutti ricordiamo il famoso il film Ghostbuster, dove uno dei protagonisti dei fantasmi è Slimer, goffo e appiccicoso lasciava la su scia viscida e colorata di verde in ogni dove. Lo slime ha fatto la sua apparizione nel 1976, negli anni è stato riproposto sul mercato in diverse versioni ed ha avuto sempre con grande successo.

Lo Slime è gommoso ed è questa sua consistenza che lo ha reso famoso in tutto il mondo, inoltre è anche facile da preparare in casa con prodotti semplici a basso costo, con un po’ di fantasia il Fluffy slime può essere colorato grazie a semplici coloranti alimentari come il rosso, il giallo, il verde o il blu, decorato in stile glitterato grazie a dei semplici brillantini, dorato o argentato aggiungendo alla ricetta della brillantina, per non parlare degli slime profumati al caffè, alla camomilla o al gusto di curry indiano. Naturalmente per chi non vuole cimentarsi in questa pozioni fai da te è possibile acquistarlo nei negozi di giocattoli o su web, il distributore italiano di chiama Slaim, viene venduto in un barattolino di plastica, differentemente da quello preparato in casa la sostanza è molto gelatinosa e liquida di colore verde come il fantasma del film, l’ingrediente principale è la gomma di guar.

Il successo dello Slime

Ma perché una sostanza come lo slime cattura l’interesse di grandi e piccini? Lo Slime può essere definito un vero antistress, dona un senso di piacere a chi lo manipola, la vita di ogni giorno è soffocata  da impegni di ogni genere, problemi, scadenze, la continua corsa può crearci dei veri stress fisici, lo slime è come una valvola di sfogo e può aiutarci a scaricare la tensione nervosa.

Lo slime è pericoloso?

Proprio in questi giorni prima delle feste Natalizie è comparsa una notizia su alcuni giornali, lo skifidol potrebbe essere pericolo per i bambini più piccoli, l’accusa arriva dall’unione nazionale consumatori, lo Slime prodotto da questa società inganna i bambini più piccolini perché simile al cibo e potrebbe essere ingerito inavvertitamente. L’azienda Officina Comunicazione Srl smentisce chiarendo che tutti i prodotti commercializzati Skifidol FluffySquishy e Skifidol Butter Slime sono certificati e rispondono alle normative vigenti, inoltre su tutte le confezioni è specificata la sua destinazioni giocattolo adatto a bambini di età superiore agli 8 anni.

Dal canto nostro consigliamo vivamente di non consegnare ai bambini piccoli lo Slime, dato che la prudenza non è mai troppa controllare sempre a vista il suo uso.

Come fare lo slime senza borace

Lo slime è possibile crearlo in vari modi utilizzando diversi ingredienti, c’è un ingrediente che non manca mai, il Borace anche detto sodio borato, il suo scopo è rendere compatto e gelatinoso lo slime, è un composto utilizzato per la produzione di saponi e altri prodotti chimici, ma abbiamo scoperto che è possibile sostituire questa sostanza con altre come il bicarbonato di sodio, l’amido di mais il disinfettante per le mani e liquido per lenti. Di seguito vediamo una ricetta per realizzare un slime senza borace

Ricetta  Slime senza borace

Versa in una ciotola 1 tubetto di colla trasparente senza solventi , aggiungete 2 cucchiai di detersivo liquido per bucato, il dixan è il migliore e infine del colorante alimentare, mescolate il composto fino a raggiungere una consistenza gelatinosa.

Come creare lo slime con un solo ingrediente

Abbiamo cercato su internet, abbiamo visto tantissimi video sullo slime, ma è veramente possibile fare uno slime con un solo ingrediente? Sembra proprio di si, usando la farina di tapioca con un po’ d’acqua, mescolate i due componenti aggiungendo anche del colorante per dare un tocco di colore al nostro fantastico Slime, ed ecco realizzato un fantastico gommolone slime .

Comments

comments